L’anno che verrà

Tutti noi utilizziamo sistemi digitali per ricordare gli appuntamenti e i mille impegni. Eppure, la carta ha un suo ché insostituibile.

La nostra vecchia e sempre nuova agenda di carta ci chiede collaborazione ma giusto per aiutarci a ricordare. A differenza di quanto avviene per gli strumenti digitali, lei “fa lavorare” anche noi e questo impegno di scrittura manuale è un prezioso supporto per la memoria.

Avete mai sentito parlar di coordinazione occhio-mano? La coordinazione oculo-manuale può essere definita come la capacità che ci permette di eseguire le attività che utilizzano contemporaneamente gli occhi e le mani. La coordinazione occhio-mano è un complesso di abilità cognitive che dovrebbe guidare i nostri movimenti in base a stimoli visivi e feedback. Lo sviluppo della coordinazione occhio-mano è particolarmente importante per il normale sviluppo del bambino e l’apprendimento.
La coordinazione oculo-manuale é basilare per tantissime attività della nostra vita come quando: cuciniamo, disegniamo, inseriamo la carta di credito nel bancomat, digitiamo al computer, lanciamo e/o raccogliamo oggetti, guidiamo, ecc.

Quasi tutte le attività della nostra vita giornaliera richiedono la coordinazione occhio-mano, per questo é importante stimolarla e migliorarla.
Per non parlare poi del supporto alla memoria fotografica! Molti di noi ricordano con maggior facilità ciò che, non solo scrivono, ma ciò che scrivono in un dato punto del foglio, in un dato colore e con un proprio codice (icona – disegno) per mettere in evidenza gli argomenti.
Il ricordo del punto preciso in cui è collocata una informazione nel foglio, specie se questa informazione l’abbiamo scritta noi, è di grande aiuto per ricordate il contenuto, oltre ad essere un valido esercizio di memoria.
Anche perché diciamolo: è vero, faremmo davvero fatica a ricordare tutto senza un telefono o senza un pc ma è altrettanto vero che la nostra memoria, ormai inderogabilmente affidata a supporti digitali, vacilla senza questi.

Ora parliamo della scelta dell’agenda. La prima scelta da fare è sul formato:

  • A4 (ottima da tenere sulla scrivania, ma poco pratica se volete portarla in borsa)
  • A5 (Grande abbastanza per chi scrive tanto, la portabilità in borsa è molto personale)
  • Personal (Meno spazio per i vostri appunti, ma ottima per essere portata con sé)
  • Pocket (formato perfetto per chi è sempre in giro, ma poco spazio per gli appunti)
  • Planner settimanale (potrete optare per un semplice strumento da scrivania

A questo punto s tratta di capire se scegliere un’agenda:

  • giornaliera (un foglio per ogni giorno, quindi molto voluminosa)
  • settimana su due fogli (si riduce il volume e abbiamo un colpo d’occhio sugli impegni della settimana)
  • settimana su un foglio (Ingombro minimo, poco spazio per scrivere appuntamenti e memo all’interno delle giornate, ma spesso è accompagnata da un foglio bianco per gli appunti sulla facciata accanto)
  • settimana su un foglio in orizzontale

Una cosa è certa, se vuoi acquistare una fornitura di agende per i tuoi clienti o per fare un regalo ai tuoi dipendenti, puoi contare su di una vasta scelta di prodotti di tutti i colori e formati da Apis Italia.

I prodotti che possiamo proporti sono davvero tantissimi e utili per ogni esigenza. Non solo: con Apis Italia, puoi personalizzare le agende con il logo della tua ditta e farti ricordare tutto l’anno!

Ecco dove ci trovi:

Divisione promozionale:
commerciale@apis-italia.com
Tel.: +39 0372-830479